Bassetti sull'acqua frizzante: "Può aiutare a perdere peso"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bassetti svela tutto sull’acqua frizzante utile “per perdere peso”

il professore Matteo Bassetti

Bassetti ha rivelato le proprietà benefiche che l’acqua frizzante potrebbe avere. Ciò nasce da una ricerca condotta in Giappone.

Dopo la sua campagna contro gli alcolici per i ragazzi, Bassetti ha parlato dei potenziali benefici che potrebbe avere l’aqua frizzante. L’infettivologo ha infatti citato una ricerca condotta in Giappone, che al suo termine ha svelato dei risultati molto interessanti.

Sul Corriere della Sera, il professionista e divulgatore ha infatti evidenziato i vantaggi derivati dal consumo di bevande che contengono al loro interno anidride carbonica.

Virologo Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Le parole di Bassetti e lo studio

Tutto ha avuto inizio in seguito ad uno studio condotto da Akira Takahashi e pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health. La ricerca in questione ha evidenziato una possibile correlazione tra l’anidride carbonica e il miglioramento del metabolismo del glucosio.

A questo proposito però, l’infettivologo ha invitato alla massima prudenza: “Partiamo da un punto chiaro. Non stiamo parlando di una bacchetta magica. L’acqua frizzante non fa dimagrire da sola. Però può essere un piccolo supporto dentro uno stile di vita sano“.

Aggiungendo poi che la presenza dell’anidrice carbonica può portare soltanto a qualche modesta variazione.

Il ruolo dell’acqua frizzante

Bassetti ha poi rimarcato il ruolo che ha l’acqua frizzante: “Se bevo acqua frizzante prima di un pasto, potrei sentirmi sazio prima e mangiare meno. Non vale per tutti, ma può aiutare“. L’infettivologo ha poi precisato che tra l’acqua frizzante e una bevanda piena di zuccheri, la scelta è praticamente ovvia.

L’intervistato ha infatti aggiunto: “Tra una soda piena di zucchero e un’acqua frizzante non c’è partita“. Ma qual è l’influenza della bevanda in questione, nel nostro organismo?

La presenza dell’anidride carbonica in questa bevanda, favorisce la distensione delle pareti gastriche, inviando al nostro cervello dei segnali che ci daranno l’idea di sazietà. Si tratta tuttavia di una correlazione sulla quale non bisognerebbe fare totale affidamento, essendo dei segnali modesti.

Leggi anche
“Cosa ho fatto”: parla l’autore dell’angelo col volto della Meloni

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 13:01

“Cosa ho fatto”: parla l’autore dell’angelo col volto della Meloni

nl pixel